IL NOSTRO STORE E' CHIUSO PER LE VACANZE NATALIZIE, ACCETTIAMO TUTTI GLI ORDINI & SARANNO EVASI DAL GIORNO 07/01/2024

Di GLM Admin

I capelli come indicatore del livello di stress

La caduta dei capelli  dovuta allo stress è facile da distinguere quando si soffre di diversi tipi di alopecia come l’alopecia androgenetica.

Lo stress colpisce tutta la superficie del cuoio capelluto, essendo più evidente nelle zone laterali e superiori, mentre l'alopecia perde densità dei capelli, soprattutto sulla sommità della testa.

Un altro sintomo è l'aumento dell'untuosità dei capelli, della forfora e della desquamazione del cuoio capelluto, che aumentano le probabilità di soffrire di dermatite seborroica.

Lo stress prolungato può  avere effetti negativi sull’organismo, come invecchiamento precoce, mortalità precoce, malattie croniche, depressione e in generale una scarsa qualità della vita. Inoltre, può influenzare i capelli, rilasciando ormoni che ne modificano la pigmentazione, facendoli diventare grigi o bianchi o causando la caduta dei capelli.

Uno studio condotto dall’Università dell’Islanda e dall’Istituto Nazionale di Sanità Pubblica del Messico ha scoperto che i livelli di stress si riflettono anche nella quantità dell’ormone cortisolo immagazzinato nei capelli.

Fino ad ora questo ormone poteva essere rilevato solo nel sangue, nelle urine e nella saliva.

Nello studio sono stati analizzati campioni di capelli di 881 donne dal Messico e 398 dall'Islanda. Hanno analizzato la sezione di 3 cm più vicina al cuoio capelluto, poiché i capelli crescono di 1 cm al mese, quindi quella parte analizzata rappresenta gli ultimi tre mesi.

È stato inoltre chiesto loro di svolgere un sondaggio di 10 domande sul grado di stress che provavano su una scala a 5 punti. I risultati hanno mostrato che le donne che si trovavano nel quinto livello più alto dei livelli di stress avevano livelli di cortisolo più alti del 24,3% rispetto a quelle che si trovavano nel quinto livello più basso. Ciò suggerisce che lo stress cronico potrebbe essere diagnosticato misurando il cortisolo nei capelli.

La caduta dei capelli dovuta allo stress è temporanea. La soluzione è eliminare il suo focus: lo stress, ma è più facile a dirsi che a farsi. Noi di CHIC&LOVE Wellaging abbiamo creato nutricosmetici in formato gommoso arricchito con ingredienti naturali al 100%: Ashwagandha, estratto di Melissa ed estratto di radice di Ginseng. Le caramelle gommose antistress sono formulate per aiutarci a gestire e ad adattarci a situazioni stressanti o ansiose. Riduce i livelli di cortisolo, combattendo i sintomi di stress, insonnia e irritabilità e favorendo uno stato mentale calmo.

Con la combinazione di HAIR&NAILS 360º HAIR FORMULA Fiale arricchite con biotina (vitamina principale per la crescita dei capelli), precursori del collagene e un potente complesso vitaminico, ti aiuterà a mantenere i capelli forti, con più lucentezza e più elasticità, combattendo i sei fattori principali che causano la caduta dei capelli.

In abbinamento ai nostri nutricosmetici, vi consigliamo alcuni consigli che aiutano a ridurre lo stress e la caduta dei capelli:

Massaggiare il cuoio capelluto : stimola il cuoio capelluto aumentando il flusso sanguigno e stimola i follicoli piliferi, facendo crescere i capelli più lunghi e migliori.         

Dieta equilibrata ed esercizio fisico: Nei periodi di stress, siamo tentati di mangiare cibi ipercalorici, ricchi di zuccheri e grassi saturi. È importante seguire una dieta equilibrata e sana, consumando cibi ricchi di vitamine e minerali e facendo esercizio fisico quotidiano per combattere lo stress, abbinato alle nostre caramelle gommose SATIENT per evitare di mangiare a causa dell'ansia.          

Plasma ricco di piastrine (PRP): trattamento che stimola la crescita dei capelli, migliorandone la qualità.         

 

Se hai notato problemi tra i capelli come indicatore del livello di stress, affrontali con CHIC&LOVE Wellaging.