IL NOSTRO STORE E' CHIUSO PER LE VACANZE NATALIZIE, ACCETTIAMO TUTTI GLI ORDINI & SARANNO EVASI DAL GIORNO 07/01/2024

Di Chic&Love Wellness Italy Admin

Come faccio a sapere se il mio cuoio capelluto è sano?

Quando il cuoio capelluto è sano, troviamo la pelle priva di arrossamenti, grumi e forfora; non si osserva secchezza. Anche pelle molto tonica  dove c'è una buona circolazione che permette una buona ossigenazione del follicolo pilifero.

 

I principali problemi del cuoio capelluto: 

 

  • Tinea Capitis : meglio conosciuta come TINEA, è un'infezione causata da funghi dermatofiti, può attaccare le sopracciglia, le ciglia, la pelle e anche le unghie. La sua principale fonte di contagio è l’uso di pettini, spazzole e cuffie infette abbinato alla scarsa igiene nel lavare i capelli. Può colpire donne, uomini e bambini. I suoi sintomi sono: pelle squamosa, perdita di capelli, macchie sul cuoio capelluto dall'aspetto squamoso e di colore che varia dal grigio chiaro al tono rossastro, capelli fragili e maggiore sensibilità che può risultare dolorosa al tatto. 
  • Forfora: la forfora è un processo naturale in cui il cuoio capelluto si sfalda e cade sotto forma di scaglie. Questo avviene ogni due mesi. La forfora inizia a essere un problema quando a causa di qualche squilibrio (come psoriasi e seborrea) queste squame iniziano a generarsi molto più frequentemente (ogni due settimane), quindi tendono ad unirsi e iniziano a formare scaglie sempre più grandi e visibili . Durante il processo, di solito si genera un prurito piuttosto fastidioso.
  • Cuoio capelluto grasso: le ghiandole responsabili della produzione di grasso sono distribuite in tutto il nostro corpo, solo i palmi delle mani e le piante dei piedi ne sono sprovvisti. Queste ghiandole vengono solitamente colpite quando si verificano cambiamenti ormonali, accelerano il processo delle ghiandole sebacee, provocando un aumento della produzione di olio ed è qui che appaiono i capelli opachi e opachi. 

 

Come mantenere il cuoio capelluto sano? 

    • La pulizia è la cosa principale: lavare correttamente il cuoio capelluto previene l’accumulo di sporco e impurità che ostruiscono i pori e impediscono il nutrimento dei follicoli piliferi. Questo soffoca la pelle e i capelli, rendendoli più fragili e deboli. Gli esperti dicono che lavare i capelli una volta ogni tre giorni è il giusto lasso di tempo, perché permette al cuoio capelluto di asciugarsi completamente e di produrre autonomamente oli naturali. Quando lavate i capelli, fatelo massaggiandoli e utilizzando uno shampoo in base al vostro tipo di pelle.
    • Massaggia il cuoio capelluto : sono molto efficaci per far sembrare sano il cuoio capelluto. Dovresti farlo con la punta delle dita, mai grattare forte con le unghie. Ciò favorirà la circolazione del sangue e dell'ossigeno, oltre a far sì che la pelle generi nutrienti essenziali ed elimini quelle sostanze che aderiscono ai capelli alla radice. Il massaggio deve essere circolare, strizzando con i polpastrelli e facendo piccoli giri. 
    • Usa le maschere: sono ottime per nutrire i capelli ma anche il cuoio capelluto. Non dovresti mai rinunciare ad una routine di bellezza. Applicalo una volta alla settimana e, se possibile, rendilo naturale. 
    • Segui una dieta sana: quando ti mancano i nutrienti, questo si manifesterà immediatamente nel tuo corpo. 
    • Ridurre l'esposizione al sole: un'eccessiva esposizione al sole può anche danneggiare il cuoio capelluto. Come la pelle del viso o delle braccia, può bruciare e far seccare e spezzare i capelli. 
    • Evita prodotti chimici per capelli: i prodotti di bellezza che utilizziamo possono essere molto dannosi anche se pensi che diano buoni risultati. Le tinture, le piastre
    • Prenditi cura di te dall'interno: è importante nutrire i tuoi capelli dall'interno. I nostri prodotti HAIR&NAILS VITAMINS  e le FIALE 360º HAIR FORMULA sono formulati con vitamine e minerali mirati a nutrire e prendersi cura dei tuoi capelli dall'interno. 

 

È importante mantenere il cuoio capelluto sano e prendersene cura sia all'interno che all'esterno per evitarne la caduta prematura e l'indebolimento.