· Di Chic&Love Wellness Italy Admin
COME SAPERE SE HAI UN ECCESSO DI CORTISOLO NEL TUO CORPO E MODI NATURALI PER RIDURLO
Il cortisolo è conosciuto come “l'ormone dello stress”. È un ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali, che si trovano nei reni. La sua funzione principale è aiutare il corpo a rispondere allo stress e mantenerlo in equilibrio.
Un livello elevato di cortisolo nel corpo può avere effetti negativi sulla salute a lungo termine, compreso un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, diabete e obesità.
Come fai a sapere se hai un eccesso di cortisolo nel tuo corpo?
Esistono 10 sintomi che possono indicare che i livelli di cortisolo nel corpo sono elevati:
- Ansia notturna
- Fatica Irritabilità
- Mancanza di concentrazione
- Ansia alimentare
- Memoria indebolita
- La perdita di capelli
- mente dispersa
- Sindrome premestruale aggravata
- Pelle pruriginosa
Le conseguenze di un livello elevato di cortisolo a lungo termine sono diversi effetti negativi sulla salute:
- Colpisce il sistema immunitario: alti livelli di cortisolo portano a effetti infiammatori e lasciano il sistema immunitario indebolito dallo stress. Di conseguenza le difese si abbassano e l’organismo può essere più suscettibile alle infezioni.
- Influisce sulla salute mentale : un livello elevato di cortisolo può contribuire allo sviluppo di disturbi mentali come ansia e depressione
- Influisce sul sonno : può rendere difficile il sonno e il relax.
- Influisce sul metabolismo: può contribuire all’aumento di peso e rendere difficile la perdita di peso.
- Colpisce il cuore: aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, come ipertensione e malattie coronariche
Esistono diversi modi per ridurre il cortisolo in modo naturale.
Esercizio fisico regolare
Fare esercizio fisico regolare è uno dei modi migliori per ridurre i livelli di cortisolo nel corpo, e quindi lo stress. È stato dimostrato che camminare, correre o nuotare riducono i livelli di cortisolo nel corpo e riducono l’infiammazione nel corpo, che può anche ridurre i livelli di cortisolo.
Pratica la meditazione e il rilassamento
Uno studio ha dimostrato che la meditazione può ridurre i livelli di cortisolo nel corpo, mentre il rilassamento, come lo yoga o la respirazione profonda, aiuta a ridurre la tensione muscolare e l’ansia.
Sonno
Dormire dalle 7 alle 8 ore al giorno è importante per ridurre i livelli di cortisolo nel corpo. La mancanza di sonno aumenta i livelli di cortisolo e influisce negativamente sia sul sistema immunitario che sul sistema nervoso.
Alimentazione sana
Mangiare cibi sani è importante per ridurre i livelli di colesterolo, poiché gli alimenti trasformati ricchi di zuccheri raffinati e grassi saturi li aumentano. Frutta, verdura e proteine magre sono fondamentali per mantenere equilibrati i livelli di cortisolo.
Ridurre il consumo di caffeina
È importante ridurre il consumo di caffè e altre bevande contenenti caffeina per ridurre i livelli di cortisolo.
Prendi degli integratori naturali
Alcuni integratori naturali possono aiutare a ridurre i livelli di cortisolo nel corpo. Alcune erbe adattogene come l'ashwagandha hanno dimostrato di avere effetti benefici nel ridurre la salute, i livelli di cortisolo e nel migliorare la risposta del corpo allo stress in modo naturale.
Puoi trovare Ashwagandha nelle caramelle gommose ANTISTRESS di CHIC&LOVE . Queste vitamine contengono Ashwagandha, estratto di Melissa ed estratto di Ginseng con benefici comprovati per combattere lo stress e l'affaticamento. Riduce l'irritabilità e favorisce uno stato di calma mentale.
È importante seguire tutti questi consigli per bilanciare e mantenere i livelli di cortisolo in modo che non influisca sul nostro corpo e, di conseguenza, non porti a malattie gravi.